• Chiamaci
    0382 696006
  • Via IV Novembre, 104
    27018 Vidigulfo (PV)
  • Richiedi
    Informazioni
Restauro persiane

Restauro delle vecchie persiane in legno

Il restauro delle tue vecchie persiane in legno è un costo che vale la pena affrontare.Perché? È molto semplice. Il calore e la bellezza del legno sono ineguagliabili.
Intervenire per ripristinare le persiane tramite il restauro dei serramenti che si sono rovinati nel tempo, al posto che scegliere di sostituirli, ti permette di ritrovare quelle sensazioni. Le stesse sensazioni che, siamo certi, ti hanno spinto un tempo ad acquistare persiane in legno e non in alluminio o in altri materiali.

 

Siamo troppo malinconici? Forse. Ma l’arte e la cultura del restauro sono la nostra passione e per questo motivo da FerLegno ci impegniamo ogni giorno per ridare vita e riportare all’originario splendore i tuoi serramenti deteriorati.
image
Voglio restaurare le mie persiane in legno!

Manutenzione e restauro delle vecchie persiane: dalla sverniciatura alla verniciatura finale

Nella manutenzione e nel restauro delle persiane in legno, il costo è determinato dal tempo necessario per eseguire con cura tutti i passaggi utili affinché il risultato finale sia realmente di qualità.

Per procedere al restauro di vecchie persiane e serramenti in genere è infatti doveroso seguire un ciclo di lavorazione preciso suddiviso in varie fasi. Inutile dire che noi di FerLegno poniamo estrema attenzione a ciascuna di esse, per assicurare un lavoro eccellente e preservare le caratteristiche originarie del legno.

Le fasi del lavoro di restauro delle persiane: costo ragionevole e lavoro impeccabile

Ecco tutti i passaggi necessari per il ripristino ottimale dei serramenti e il restauro delle persiane, fino alla verniciatura finale:

  1. SVERNICIATURA – prima di ogni altra cosa, è fondamentale procedere ad eliminare gli strati di vernice già presenti sulla persiana. Per farlo, il serramento viene immerso in una vasca contenente apposite sostanze (a basso impatto ambientale) che ammorbidiscono la vecchia vernice, poi rimossa tramite un processo di idrosabbiatura (non dannoso per il legno);
  2. ESSICAZIONE – in questo secondo step, dopo aver eseguito un trattamento antitarlo utile a conservare al meglio il legno, la persiana viene spostata nell’essiccatoio dove il legno avrà il tempo di asciugarsi, riportando quindi la sua umidità ai livelli corretti.

Concluso il lavoro di “preparazione” del serramento, è arrivato il momento di procedere al vero e proprio restauro delle vecchie persiane in legno:

  • CARTEGGIATURA – grazie a questo passaggio, la superficie del legno della persiana viene lisciata e levigata, rimuovendo qualsiasi microfibra in eccesso con l’ausilio di speciali carte abrasive;
  • RICONDIZIONAMENTO DELLA FALEGNAMERIA – quando necessario, provvediamo ad intervenire per riparare e ripristinare le funzionalità ottimali delle parti metalliche, che in alcuni casi vengono sostituite;
  • IMPREGNAZIONE – trattamento del legno con specifici impregnanti e resine che contribuiscono a proteggerlo da funghi, muffe e marcescenze;
  • APPLICAZIONE DEL FONDO – per donare al serramento un’estetica impeccabile, prima di ultimare il lavoro procediamo all’applicazione di un fondo riempitivo e livellante (stuccatura) ed eseguiamo una spazzolatura completa della persiana;
  • VERNICIATURA – la fase finale del restauro delle persiane è la verniciatura che avviene subito dopo aver effettuato un’ultima carteggiatura del fondo.
    Provvediamo quindi ad applicare la nuova vernice (delle migliori marche naturalmente!) in più mani, per garantire sia la giusta traspirazione che l’elasticità ottimale del legno. 

In questo modo, il restauro delle tue vecchie persiane è ultimato e otterremo un risultato duraturo ed esteticamente impeccabile.

Questo è ciò che facciamo. Con attenzione, precisione e rispetto del legno, un materiale che realmente non conosce paragoni.

Speriamo di averti convinto che spendere per il restauro delle vecchie persiane in legno (il cui costo è certamente inferiore rispetto all’acquisto di nuove soluzioni) rappresenti la scelta migliore. Potrai nuovamente godere di un serramento bello, affidabile e resistente. Insomma, un serramento a tutti gli effetti come nuovo.

Ti aspettiamo da FerLegno a Vidigulfo (Pavia) per definire i dettagli e ridare nuova vita alle tue persiane.

RESTAURO FINESTRE
RESTAURO PORTE

Richiedi Informazioni