Come ben sappiamo, il legno è un elemento ampiamente utilizzato e apprezzato nella realizzazione di serramenti in legno.
Una parte del suo pregio si deve indubbiamente al fatto di essere un materiale naturale dalla straordinaria bellezza, l’altra parte invece è legata al fatto che il legno possiede proprietà fisiche che lo contraddistinguono da molti altri materiali.
Il risultato si traduce in finestre e serramenti in legno largamente diffuse. Tuttavia, trattandosi di un materiale naturale come già detto, il legno risente dell’azione del tempo e degli agenti atmosferici ed è quindi soggetto a usura.
Come comportarsi in caso di vecchi serramenti e infissi in legno? In questo approfondimento vi racconteremo perché, secondo noi, il restauro di infissi e finestre in legno non è da sottovalutare se paragonato alla possibilità di acquistare nuovi infissi e serramenti, bensì tutt’altro.
Con un buon intervento, fatto da mani professioniste, è possibile infatti dare nuova vita alle finestre e ai vecchi serramenti senza perdere in qualità e bellezza del prodotto finito.
E per condividere il nostro punto di vista, vogliamo riflettere insieme sui due aspetti che incidono fortemente nella scelta tra restauro e acquisto del nuovo: il fattore estetico e quello funzionale di serramenti e finestre in legno.
Sommario:
Restauro infissi e finestre in legno: nuova vita ai vecchi serramenti
Il fattore estetico e la convenienza del restauro dei serramenti in legno
Il fattore funzionale che avvalora la scelta del restauro dei vecchi infissi in legno
Restauro di infissi e finestre in legno: adesso con Fer Legno è più semplice
Preferire il restauro di infissi e finestre in legno all’acquisto di nuovi infissi e serramenti conviene innanzitutto dal punto di vista estetico.
Condizione indispensabile è ovviamente quella di affidarsi a mani esperte che svolgano il lavoro con consapevolezza e professionalità. Ma, una volta certi del professionista cui ci si rivolge, sotto il punto di vista dell’estetica, ci sono almeno due valide ragioni per preferire il restauro all’acquisto di nuovi infissi e serramenti:
Il legno è un materiale naturale dotato di grande stile e fascino, non c’è che dire. E recuperare i vecchi serramenti e infissi in legno offre l’opportunità di mantenerne lo stile originale senza per questo dover rinunciare alle innovazioni presenti sul mercato.
Se opportunamente lavorato con tecniche e strumenti validi, trattandosi peraltro di un eccezionale materiale naturale, il legno può davvero tornare come nuovo riportando in luce il suo splendore iniziale. Ecco perché si è soliti dire che preferire il restauro di infissi e finestre in legno equivale a dare nuova vita alle proprie finestre.
Al vantaggio estetico appena introdotto, se ne aggiunge un altro ed è il vantaggio funzionale. Proprio così: procedere con il restauro di infissi e finestre in legno comporta – anche – un vantaggio funzionale per nulla trascurabile.
Sicuramente in termini di prestazioni, con indici paragonabili quasi a quelli dei nuovi serramenti e dei nuovi infissi. Ci riferiamo soprattutto all’efficienza energetica, che permette di avere ambienti più caldi con consumi più bilanciati. E al benessere acustico, grazie a un miglior isolamento dai rumori esterni. Ma c’è anche la questione che riguarda il risparmio economico.
Acquistare nuovi serramenti in legno ha un costo nettamente superiore al restauro di infissi e finestre in legno e, a conti fatti, ci si accorge che il rapporto qualità-prezzo non è poi così favorevole.
Per noi di Fer Legno parlare e trattare di legno è il nostro pane quotidiano: siamo professionisti e specialisti del settore con una storica esperienza alle spalle.
Ci occupiamo di trattare il legno per far risplendere tutta l’innata bellezza di questo straordinario materiale naturale, e realizziamo mobili in legno massello su misura, dallo stile classico o moderno o ancora rustico, per soddisfare i desideri dei nostri clienti.
Poterli accompagnare, supportare e consigliare lungo tutto il percorso di scelta e progettazione del complemento d’arredo che risponde alle loro reali necessità, è per noi un grande privilegio che ci onora e ci gratifica per l’impegno che mettiamo nella realizzazione delle nostre opere.
Da noi troverai progetti unici e su misura in legno massello per realizzare:
Troverai anche un team competente cui affidarti se invece vuoi dare spazio al restauro di infissi e finestre in legno, che ti consiglierà sulle soluzioni e sugli interventi migliori da realizzare per dare nuova vita alle finestre e ai vecchi serramenti valorizzando la bellezza e la resistenza nel tempo del legno.
Certo, scegliere il restauro non è l’unica strada percorribile e noi lo sappiamo. Ma ciò che possiamo dirti è che, indipendentemente dalla soluzione che preferirai, avrai dalla tua parte una seria e competente squadra di professionisti del settore, capaci di comprendere appieno le tue esigenze e spiegarti i dettagli dei lavori da eseguire.
Vieni a scoprire questo straordinario materiale naturale che è il legno e il mondo FerLegno. La nostra sede si trova a Vidigulfo, in provincia di Pavia: saremo felici di accoglierti e condividere con te i progetti che realizziamo e i servizi che possiamo offrirti. Oppure contattaci compilando il nostro form online.